Premio di poesia "Cento Torri"

Ascoli Piceno | A leggere le poesie, con voce calda, suadente e piena di sentimento, è stato Alberto Azzara.

Sabato scorso, nella splendida cornice della Sala della Vittoria della Pinacoteca civica in Piazza Arringo, sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del Premio di poesia "Cento Torri", giunto alla sua 15^ edizione. La Corale Polifonica Cento Torri, diretta dal maestro Maria Regina Azzara ed accompagnata alle tastiere dal maestro Lorella Azzara, in concomitanza dei 35 anni d'attività canora, ha eseguito diversi brani del suo vasto repertorio.

A leggere le poesie, con voce calda, suadente e piena di sentimento, è stato Alberto Azzara,. "Approfitto di questo spazio - ha esordito Roberto Buondi, Presidente della Corale Cento Torri - per ringraziare gli Assessori alla Cultura e Pubblica Istruzione della Provincia e del Comune di Ascoli, l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Ascoli, i Dirigenti Scolastici, i docenti e gli alunni delle Scuole Medie e Superiori della Provincia di Ascoli che hanno permesso la realizzazione della 15° edizione del Premio di Poesia Cento Torri. Un plauso anche ai membri della Commissione che si è fatta carico di visionare e valutare le centinaia di poesie pervenute".

Tra le personalità presenti in sala, oltre la maggior parte dei premiati con i loro familiari, hanno partecipato Cinzia Peroni, in rappresentanza della Provincia ed il Sindaco Piero Celani, i quali, nel consegnare i premi ai meritevoli, hanno espresso apprezzamento per l'iniziativa. Gli iscritti nella Sezione "A", riservata agli studenti delle Scuole Medie, sono stati: 1^ Classificata Elisabetta Tesei Classe 2° B " L. Luciani" di Ascoli, con la Poesia "Ascolta"; 2° Classificato ex aequo, Francesca Sciocchetti Classe 2° E "Plesso Sacconi" - San Benedetto del Tronto, poesia "Come il Mare" e Alessandra Premici Classe 3° C "Ciabattoni" di Offida, poesia "Mi perdo"; 3° Classificato ex aequo, Flavia Orsati e Diego Altieri Classe 2° A - Venarotta - poesia "Giochi di ieri e di oggi.." e Massimiliano Mandozzi Classe 3° B "G. Galilei", Porto Sant'Elpidio, poesia "Firenze splendente".

La Commissione, accertato il lodevole impegno profuso dai numerosi partecipanti, ha ritenuto opportuno assegnare altri riconoscimenti: Premio Speciale della Giuria ad Alessia Simonetti Classe 3° D "L. Luciani" di Ascoli, poesia "Mia nonna"; Premio Originalità a Fabiola Diomede Classe 3° C di Monsampolo del Tronto, poesia "L'orchestra dei colori"; Premio Creatività a Zoe Castaldi, Classe 2° B - "Don Enrico Monti"di Folignano, poesia "L'unico per me"; Premio Simpatia a Federico Ciocca Classe 2° E - "Plesso Sacconi" di San Benedetto del Tronto, poesia: "Prima del calcio di rigore".

L'elenco dei premiati della Sezione "B", riservato agli studenti delle scuole medie superiori, ha visto 1° Classificato Dario Morganti Classe 5° B Liceo Ginnasio "F. Stabili" di Ascoli, poesia "Poieo"; 2° Classificato ex aequo, Carmen Rago Classe V° B Liceo Ginnasio "F. Stabili" di Ascoli, poesia "Morire d'aprile" e Franco Pulcini Classe 3° Bg Liceo Scientifico Statale "B. Rossetti" di San Benedetto del Tronto, poesia "Vista dallo scoglio"; 3° Classificata Chiara Guidotti Classe 5° B Liceo Ginnasio "F. Stabili" di Ascoli, poesia "Il confine dell'adolescenza". Anche in questa sezione, la Commissione ha ritenuto di attribuire i seguenti riconoscimenti: Premio speciale della Giuria a Marta Guidotti Classe V° C Liceo Ginnasio "F. Stabili" di Ascoli, poesia " I fiori della libertà"; Premio originalità a Marzia Ferretti Classe V° C Liceo Ginnasio "F. Stabili" di Ascoli, poesia "Arcobaleno nella neve".

 

Torna indietro